Eloma interdigitale

Ipercheratosi interdigitale: cos'è?

L’heloma interdigitale, è una patologia molto comune fra i pazienti che visitano il nostro studio, e consiste in una lesione cutanea che si presenta tra le dita dei piedi (heloma interdigitale), specialmente nello spazio interdigitale tra il 4° e 5° dito.

Cause dell'Heloma interdigitale

Questa ipercheratosi, comunemente definita callosità, avviene a causa della frizione tra le strutture ossee di entrambe le dita dei piedi, produce un dolore molto acuto e limitante.
Questa patologia è più frequente nelle donne che negli uomini, a causa del maggior utilizzo delle scarpe strette.
La comparsa di questa lesione è dovuta principalmente a due fattori:

• Le scarpe a punta stretta, che sottopongono il piede a pressione e attrito
  • La prominenza ossea che provoca lo sfregamento delle ossa del piede

Altre cause possono includere: la struttura irregolare delle falangi delle dita dei piedi; deformità strutturali come alluce valgo, quinto dito varo, dita a martello etc.

occhio di pernice fotografie

Occhio di pernice:come riconoscerlo

I sintomi dell’Heloma interdigitale sono:

• Dolore e/o infiammazione tra le dita dei piedi dove si è formata la callosità.
  • Sono più morbidi dei calli regolari, con un bordo biancastro ben definito intorno.

Se si verifica uno di questi sintomi, è importante farsi visitare da un podologo specializzato per la diagnosi e il trattamento.

Ipercheratosi o Callosità molle?

occhio di pernice è contagioso; occhio di pernice o verruca

L’ipercheratosi, conosciuta con il termine popolare di callosità, è causata dalla pressione e dalla frizione continuata su alcune parti del piede, che porta alla formazione o all’accumulo di cellule morte come meccanismo per proteggere il nostro corpo dallo sfregamento constante.
L’ipercheratosi può presentare sintomi diversi, a seconda della zona in cui si trova.
L’Heloma interdigitale (anche chiamato popolarmente “callo molle”), è un tipo di “callosita’” che, invece di trovarsi sulla parte superiore delle dita o sul lato del piede, si trova solitamente tra le dita e ha caratteristiche molto particolari che lo rendono facile da differenziare dai calli tradizionali.

Trattamento dell'heloma interdigitale

Dopo una valutazione clinica podologica, e dopo trattamento podologico conservativo, dovrebbe essere eseguita una radiografia per accertare la presenza di una prominenza ossea che causa l’attrito.
Il trattamento dell’Heloma interdigitale consiste nell’eliminare l’attrito di un dito del piede contro l’altro attraverso l’uso di ortesi in silicone su misura e l’uso di scarpe congrue.

Trattamento chirurgico mininvasivo

rimozione chirurgica occhio di pernice

Se l’origine è nella prominenza ossea, cioè un picco di un osso che sporge, il trattamento podologico di base potrebbe non essere definitivo. In tal caso si potrà eseguire la rimozione chirurgica della causa dell’ipercheratosi, con un intervento chirurgico MIS
(minimamente invasivo).
La chirurgia mininvasiva (MIS) è un insieme di tecniche microchirurgiche che permettono di apportare le modifiche necessarie alle strutture del piede, al fine di ottenere una correzione definitiva dello stesso.
Nel caso di Helomi interdigitali, la rimozione della porzione ossea eccedente attraverso un’incisione di 2-3 millimetri, consente di eliminare definitivamente la causa dell’ipercheratosi.
Questo tipo d’intervento viene eseguito in regime ambulatoriale, con un’anestesia locale, permette al paziente la deambulazione immediata. Non è necessaria alcuna riabilitazione per il recupero funzionale.

occhio di pernice rimozione chirurgica
Pre-operatorio
occhio di pernice come rimuoverlo
Post-operatorio
occhio di pernice foto
Heloma interdigitale pre-operatorio
occhio di pernice sotto il piede
Heloma interdigitale post-operatorio
foto occhio di pernice piede, intervento occhio di pernice piede
Ecografia prima dell'intervento
occhio di pernice intervento chirurgico, foto occhio di pernice
Ecografia post-intervento
rimozione chirurgica occhio di pernice,asportazione occhio di pernice rimozione chirurgica
Prima dell'intervento
come curare l occhio di pernice, occhio di pernice intervento, occhio di pernice fotografie
Post-intervento

È il tuo caso? Contattaci per prenotare una visita.