Tendine d’Achille

Lesioni del tendine d'Achille

Le tendinopatie sono una minaccia nella carriera di ogni atleta, ma colpiscono anche molti pazienti non atleti. Nei corridori, è una lesione sportiva molto comune causata dal continuo sovraccarico del tendine.
Sempre più spesso si tende a parlare di tendinosi di Achille e non di tendinite perché quando il paziente si rivolge al nostro Studio quello che si vede veramente è un deterioramento delle fibre di collagene, una degenerazione e non un’infiammazione, cioè, siamo già di fronte a una lesione cronica. L’infiammazione si vede spesso nel paratendine, la guaina del tendine.

Sintomi della tendinopatia d'Achille

La maggior parte dei casi di tendinopatia di Achille inizia lentamente, con poco dolore, e poi peggiora nel tempo. Il quadro doloroso si verifica nel tendine stesso, sopra il tallone, sull’aspetto posteriore e distale della gamba. Dopo un periodo di inattività (alzarsi dal letto la mattina), il dolore diventa più invalidante. Poi, dopo i primi passi, la zoppia e il dolore invalidante scompaiono.

In effetti, nelle gare di lunga distanza, i corridori riferiscono spesso un dolore quando iniziano a correre, che scompare quasi completamente, per riapparire dopo pochi chilometri. Questo dolore diventa di nuovo molto più intenso dopo il riposo, dopo aver finito la gara, quando il tendine si è raffreddato.

Trattamento della tendinopatia d'Achille

Il trattamento conservativo della tendinopatia di Achille basato sulla fisioterapia o sulla riabilitazione convenzionale e sui farmaci antinfiammatori è ancora un’opzione, ma le nuove terapie avanzate sono orientate verso un obiettivo rigenerativo, dato che l’alterazione è prodotta dalla degenerazione dei tessuti e dalla rottura delle fibre collagene, come indicato sopra.

Tuttavia,a chi ha sintomi persistenti dopo 3-6 mesi di fallimento del trattamento conservativo, viene consigliato l’intervento chirurgico.

Trattamento chirurgico del tendine d’Achille ecoguidato

La chirurgia ultra mini-invasiva guidata dagli ultrasuoni per la tendinopatia di Achille è valida per la maggior parte delle tecniche descritte per la tendinopatia di Achille non inserzionale.
Gli ultrasuoni sono utilizzati per monitorare il nervo surale e i vasi, evitando di danneggiarli.

La tecnica viene eseguita in anestesia locale e senza punti di sutura. Il danno chirurgico, il dolore e l’edema sono minimi, il recupero è molto veloce.

L’intervento del tendine d’achille viene eseguito con anestesia locale, senza ischemia, riducendo le controindicazioni e le complicazioni.

Subito dopo l’intervento, il paziente può eseguire una flessione dorsale e plantare attiva della caviglia.

Tempo di guarigione del tendine d'Achille

I pazienti camminano con l’aiuto di stampelle e di un’ortesi (deambulatore o «Walker»), con supporto parziale, dal primo giorno post-operatorio. Il supporto completo è autorizzato tra il terzo e il settimo giorno, a seconda del disagio.

L’ortesi viene rimossa dopo 2-4 settimane e il paziente indossa una scarpa normale e può iniziare la fisioterapia e l’attività sportiva.